La Criolipolisi: Modella il corpo ed elimina il grasso senza dolore

A cura di Dott. Claudio Cordani

Attualmente il metodo più innovativo e valido per trattare in modo sicuro e assolutamente non invasivo gli accumuli di grasso localizzati è rappresentato dalla criolipolisi.
E' una metodica sicura in quanto ha ottenuto la certificatazione dalla FDA, l'ente Americano preposto al controllo sulla Sanità.
mediante La riduzione del grasso sottocutaneo e quindi il conseguente effetto di modellamento dei profili corporei avviene semplicemente attraverso il raffreddamento del tessuto adiposo, che è in grado di provocare la distruzione delle cellule adipose.
La criolipolisi medicale differisce da quelle solitamente utilizzate presso i centri estetici per la potenza e per la efficacia di azione.
Una visita preliminare permette allo Specialista Chirurgo Plastico di valutare le zone interessate dagli inestetismi e di porre la corretta indicazione al trattamento mediante criolipolisi. Le zone del corpo normalmente suscettibili di trattamento sono i fianchi, l'addome, le coulottes de cheval, le gambe, le il ginocchia e dorso.
La applicazione dura 45 minuti per ciascuna area da trattare. Con un leggero meccanismo di suzione la pelle viene posizionata tra due elementi raffreddanti che provocano la distruzione delle cellule adipose.
La criolipolisi è sicura, rapida e assolutamente indolore.
Mediante due trattamenti si raggiunge solitamente una riduzione del 40% dello spessore del grasso sottocutaneo, con risultati validi e soprattutto stabili nel tempo, sempre che venga mantenuto un corretto regime alimentare.
La ripresa delle proprie attività è immediata, senza necessità di nessuna precauzione o limitazione delle proprie solite attività.
Al termine del trattamento appare un lieve arrossamento della pelle che svanisce dopo pochi minuti. Talvolta, ma molto raramente, a causa alla azione di aspirazione del manipolo possono comparire delle piccole ecchimosi che scompaiono spontaneamente in pochi giorni.
L'azione di assottigliamento del grasso sottocutaneo e del modellamento del profilo corporeo inizia gradualmente dopo circa 20-30 giorni e continua per circa due mesi, passati i quali si può, se necessario, effettuare una successiva applicazione.
La criolipolisi, a fronte degli innumerevoli vantaggi e della assenza di complicanze, è sicuramente una validissima soluzione per il trattamento degli accumuli adiposi localizzati in tutti quei pazienti che non hanno bisogno di grosse riduzioni volumetriche, ma che soprattutto non vogliono sottoporsi a interventi più invasivi.