Botulino

Il botulino o Botox, è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum. La FDA, l’Agenzia Americana per il Farmaco, ne ha approvato l’uso per finalità mediche nel 1989. Da allora è stata diffusamente usata in oculistica per curare lo strabismo, in fisiatria per curare le sindromi spastiche e, in chirurgia plastica per la terapia dell’iperidrosi (sudorazione eccessiva) di ascelle, mani e piedi. Dal 2002 ne è stato autorizzato l’uso in estetica.
Il botulino viene iniettato nei muscoli e provoca il blocco dell´acetilcolina che è la sostanza che viene rilasciata dai nervi per trasmettere al muscolo lo stimolo per la contrazione. L’iniezione del botulino provoca quindi la riduzione della motilità dei muscoli. Ne consegue un minor stress per la pelle, le rughe d´espressione si riducono notevolmente, ottenendo quindi un aspetto più giovanile e rilassato.
Il Botox non è un riempitivo (filler)! Non si impiega per aumentare il volume delle labbra, né degli zigomi o per correggere le rughe della bocca.

Le principali indicazioni terapeutiche per le iniezioni con il botulino in medicina estetica sono:
- rughe orizzontali della fronte
- rughe tra le sopracciglia (solchi glabellari)
- rughe del contorno occhi o “zampe di gallina”
- abbassamento del sopraciglio
- iperidrosi, ovvero eccessiva sudorazione di mani, ascelle, piedi.

Specialisti in botulino

Elenco dei migliori Centri e Specialisti in botulino in Italia con giudizi e recensioni da parte dei pazienti, gallerie foto dei pre e post intervento e possibilità di contatto diretto.

(Pagina 1 di 14)