Il needling: la medicina estetica alla portata di tutti

A cura della Redazione di MiaEstetica.it

Mano con guanto prepara dispositivo medico per microneedling

Il needling è un trattamento estetico che utilizza un particolare dispositivo medico a forma di penna, sulla quale viene caricata una testina con microaghi. È indicato sia per gli inestetismi del viso che del corpo.

Come funziona il needling?

Il trattamento è utilissimo come biorivitalizzazione cutanea anche con la sola azione meccanica della microperforazione. Questa stimola le cellule del derma a riparare il microtrauma in modo naturale, favorendo così la produzione di nuovo collagene, elastina e fattori di crescita piastrinici.

Needling e veicolazione transdermica

Il needling può essere utilizzato anche per la veicolazione transdermica di principi attivi adatti a risolvere particolari inestetismi, come smagliature, cellulite, cicatrici acneiche, rughe sottili, iperpigmentazioni cutanee, solo per citarne alcune.

Dolore, rischi e benefici

L'applicazione è pressoché indolore quando la microperforazione non supera i 0,50 mm. Per le misure successive (regolazione aghi da 0,5 a 2,0 mm), è possibile eseguire il trattamento previa applicazione di una crema anestetica.

Il needling presenta rischi minimi e un costo contenuto. Il rossore che appare durante il trattamento scompare in circa mezza giornata. È possibile trattare tutti i tipi di pelle, anche in combinazione con peeling chimico per potenziare gli effetti del trattamento.

A disposizione per info e costi.