Earfold ® per il trattamento delle orecchie a sventola

Il trattamento classico delle orecchie a sventola (dette anche "ad ansa") è l'intervento di Otoplastica. La nuova alternativa mini invasiva è un dispositivo medico chiamato Earfold ®, creato dal chirurgo plastico inglese N.Kang.

Cosa è Earfold ®?

Earfold ® è una piccola clip in Nitinol, speciale lega metallica già utilizzata in ambito medico, progettata per creare o accentuare la piega dell'antelice.

In quali casi si può usare Earfold ®?

Si stima che circa il 70% dei pazienti con orecchie a sventola possa beneficiare di questo trattamento. Earfold ® è valido per il trattamento di una o entrambe le orecchie ad ansa e nei casi di asimmetria delle orecchie, sia nei pazienti adulti che nei bambini dai 7 anni di età.

Quali sono i vantaggi di Earfold ® rispetto all'intervento di otoplastica?

Mininvasività della procedura, maggiore rapidità, ritorno immediato alla vita sociale, assenza di bendaggio e di voluminose medicazioni post trattamento, simulazione del risultato pre trattamento.

Come si può simulare il risultato?

Ulteriore novità è il Prefold ®, una clip da utilizzare a studio per visualizzare il risultato ottenibile con la procedura. Si possono verificare diversi gradi di correzione per scegliere, con l'aiuto del medico, la soluzione preferita dal paziente.

È possibile trattare un solo orecchio?

Sì, può essere considerato il trattamento ideale per correggere le asimmetrie poiché il paziente potrà decidere osservando la simulazione della correzione prima di procedere.

A chi posso rivolgermi?

In Italia ci sono medici formati ed autorizzati all´impiego di Earfold ®.

Dott. Francesco Lino

Articolo del 26/10/2016

MiaEstetica.it © - P.iva 02869380549