La comparsa di rughe ed i possibili rimedi

A cura della Redazione di MiaEstetica.it

Viso di donna fresca e idratata con schizzi d’acqua sul volto

Con il passare degli anni, il nostro viso subisce progressivamente quattro importanti segni di invecchiamento:

  1. La perdita di volume: interessa generalmente le fosse temporali (a livello delle tempie), le guance, la regione zigomatica e le labbra. Spesso si associa al graduale cedimento dei tessuti.
  2. La comparsa di rughe dinamiche: sono le classiche rughe di espressione, che inizialmente compaiono nel terzo superiore del viso e, con il tempo, si estendono anche alle aree inferiori. Sono causate dalla continua contrazione dei muscoli mimici.
  3. La comparsa di rughe statiche: si evidenziano soprattutto nel terzo medio e inferiore del viso, in particolare a livello periorale e del solco nasolabiale. Col passare del tempo, tendono ad accentuarsi, interessando anche il terzo superiore del viso, quando le rughe dinamiche iniziano a diventare statiche.
  4. L''opacità cutanea: la perdita di luminosità è un segno importante di invecchiamento ed è conseguente a una diminuzione del fisiologico turnover cellulare e della capacità rigenerativa del tessuto cutaneo.

Rimedi di medicina estetica per contrastare le rughe

La medicina estetica mira al miglioramento di questi inestetismi attraverso trattamenti mirati che si basano sull''utilizzo di uno o più dei seguenti strumenti:

L''obiettivo è ottenere un risultato naturale e gradevole, utilizzando prodotti di massima qualità e soluzioni personalizzate in base al singolo paziente e alla sua specifica problematica.