Radiofrequenza: come agisce contro rughe e lassità cutanea
La radiofrequenza è una delle tecniche di medicina estetica più apprezzate per contrastare in modo efficace il rilassamento cutaneo di viso e corpo. Si tratta di un trattamento non invasivo, che non prevede l'uso di bisturi, aghi o anestesie, ma agisce in profondità per restituire tono e compattezza ai tessuti.
La procedura, assolutamente indolore e anzi percepita come piacevole, si esegue attraverso un particolare manipolo che, scorrendo sulla pelle con l'aiuto di una crema conduttrice, permette di ottenere un vero e proprio rimodellamento dei tessuti.
Come funziona il trattamento con radiofrequenza?
Il principio alla base della radiofrequenza è l'emissione di onde radio che generano un calore controllato negli strati profondi della pelle, dal derma fino all'ipoderma. Questo shock termico, non lesivo per i tessuti, innesca una potente risposta rigenerativa:
- Stimola i fibroblasti a produrre nuovo collagene, la proteina fondamentale per il supporto e la struttura della nostra pelle.
- Provoca una contrazione immediata delle fibre di collagene esistenti, con un visibile effetto tensore.
Per quali inestetismi è indicata?
Grazie alla sua duplice azione, rassodante e rigenerante, la radiofrequenza è indicata per trattare un'ampia gamma di inestetismi:
- Attenuare le rughe del viso.
- Ripristinare il tono cutaneo e contrastare la lassità.
- Rimodellare le adiposità localizzate.
- Ridurre gli inestetismi della cellulite.
- Stimolare il circolo linfatico e ridurre il gonfiore da stasi.