Acido ialuronico contro la disidratazione dell’area vulvo vaginale

Con il passare degli anni, nella donna, in particolare in menopausa, la perdita di estrogeni può determinare un irrigidimento e una disidratazione dell’area vulvo-vaginale generando una forte sensazione di fastidio. Allo stesso modo è possibile che si sviluppi un’irritazione cronica che interferisce negativamente nella vita sessuale di coppia o durante attività più o meno quotidiane come andare in bicicletta, fare spinning in palestra, correre, andare a cavallo o indossare vestiti attillati. Fastidi che si accentuano soprattutto nelle donne che hanno un’irregolarità o un’eccessiva protrusione delle grandi labbra, provocando un grande imbarazzo nella vita di coppia e portare a una perdita di autostima e una diminuzione della libido. Quando si verificano queste condizioni vuol dire che l'acido ialuronico (un un componente naturale ed essenziale del derma e della mucosa che si comporta come una spugna in grado di trattenere l'acqua ed è responsabile dell'idratazione, dell'elasticità e del tono della cute) è venuto a diminuire e comporta l'insorgenza di alcune patologie come: l'atrofia vulvo caginale, ovvero l'assottigliamento della mucosa che porta a infiammazione, dolore, vulvodinia (una condizione di fastidio e dolore vulvare cronico) oppure la disparenuria, dolore ai genitali femminili in modo particolare durante i rapporti sessuali. 

Ad oggi ci sono diversi modi per trattare le patologie vulvo vaginali: il lipofilling, i gel lubrificanti, la HRT (terapia ormonale sostitutiva). Le procedure chirurgiche per la risoluzione di questi problemi, invece, non sono solitamente risolutive e gravate da rischi operatori e periodi di recupero lunghi.

Desirial è un antiossidante in gel a base di acido ialuronico, una terapia semplice, sicura e complementare ad altre terapie anche farmacologiche, che porta ad un confort reale e rapido alla paziente nella vita di tutti i giorni.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

È necessaria un qualche tipo di anestesia? Prima dell’utilizzo di Desirial® è necessario applicare una crema anestetica che va lasciata lasciata agire per soli quindici minuti visto che l’assorbimento di questo anestetico è estremamente rapido attraverso le mucose. In questo modo la terapia risulta assolutamente indolore.

Quanto dureranno i benefici della terapia con Desirial? I benefici della terapia si vedono fin da subito e la sua durata è stimata in circa sei mesi. Per aumentare il tipo e la durata del risultato può rendersi necessaria una seconda terapia. La frequenza di queste varia a seconda del grado di atrofia della mucosa o degli altri sintomi. La terapia è una procedura a specifico carattere medico e richiede esperienza.

Quali sono le pazienti ideali? Desirial è particolarmente indicato per le donne che sono soggette a secchezza vaginale o con sintomi di moderata o severa atrofia o ipotrofia. Per esempio, può essere utile nelle donne che hanno subito una radioterapia, che hanno cicatrici derivanti da un intervento ginecologico, parti multipli, secchezza o atrofia vaginale.

Ci sono controindicazioni? Non ci sono controindicazioni specifiche alla terapia. In linea generale, tutte le donne, in menopausa o meno, possono avere benefici dalla terapia con Desirial. Il suo medico sarà comunque l’unico in grado di valutare la possibilità del trattamento o meno a seconda dalla sua storia medica e dalla situazione attuale. 

Articolo del 10/03/2017

MiaEstetica.it © - P.iva 02869380549